Un bene prezioso

Capra di razza Hyrcus.
Capra di razza Hyrcus.

 

Un nome di prestigio che evoca luoghi lontani e misteriosi ricchezze imperiali, tessuti pregiati, filati nobilissimi e caldi.

Il pelo conosciuto con il nome di Cashmere proviene dalle capre di razza Hyrcus allevate soprattutto nell'Asia centrale.

Sono animali robusti e resistentissimi alle basse temperature, con un vello piuttosto grossolano, ma un sottovello o "duvet" morbidissimo, soffice e quasi serico.

Il colore è generalmente bianco ed è anche il più pregiato, mentre esistono variazioni di brown, tendenti al grigio o al bruno rossiccio.

Il "duvet" proveniente dalle capre della Inner Mongolia è il più fine, ha un diametro medio di 14 - 15 micron, tanto che si può parlare del cashmere come della fibra più fine del mondo.

Al tatto è morbidissimo e setaceo, la fibra è molto elastica e poco tenace ed è un ottimo isolante termico.

In un anno una capra produce una quantità di duvet sufficiente a confezionare una sciarpa, mentre servirà il pelo di ben otto capre per confezionare un cappotto.

Per i nostri prodotti utilizziamo solo il Cashmere prodotto da filature italiane di prim'ordine come la Loro Piana

Consigli utili.

 

Per mantenere intatta tutta la bellezza e la morbidezza dei vostri capi in cashmere è consigliabile un delicato lavaggio a mano in acqua fresca e con saponi neutri, mentre è sconsigliabile il lavaggio a secco. 

Fate riposare le vostre maglie evitando di indossarle per troppi giorni

consecutivi.

Eviterete lo sfibramento del filato, il cosidetto "pilling" che si forma nei filati cardati per l'elevata quantità di fibre corte presenti nel filo , ed il vostro capo si manterrà bello più a lungo.

 

- Home
- Home